CER il Futuro

Le banche incominciano a mostrare un discreto interesse alle Cer.

Il settore bancario osserva con grande attenzione e interesse l’evoluzione delle CER.

Si tratta di un mercato ancora agli albori quello delle comunità energetiche rinnovabili, ma grazie agli incentivi per l’energia condivisa erogati dal Gse Spa e recepiti con la direttiva del MASE e al contributo del Pnrr, sarà possibile accelerare questo processo di sviluppo. Saranno definiti specifici prodotti finanziari dedicati a fornire soluzioni agli operatori economici come Ecosisma.it Srl riguardo alla credibilità degli investimenti necessari per la realizzazione degli impianti delle CER.

Così ha rilanciato l’Abi durante un incontro presso la Camera di Commercio Umbria a Perugia, incentrato sulla tematica “La transizione energetica: tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili.”

Le banche svolgeranno un ruolo chiave nella realizzazione di questo processo, fornendo finanziamenti dedicati e garantendo la fattibilità degli investimenti necessari per la costruzione delle infrastrutture.

Il PNRR, ha un budget di spesa sulle CER di 2,2 miliardi di euro che sono destinati all’installazione di almeno 2 GW di capacità energetica da fonti rinnovabili, la misura messa in campo dal MASE mira a promuovere l’adozione delle comunità energetiche in comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Questa misura mira a rafforzare la coesione sociale e sostenere l’economia di aree a rischio di spopolamento.

La piena attuazione del PNRR rappresenta un’opportunità unica per l’Italia per aumentare il suo potenziale di sviluppo. Il compito delle banche comprende il canale dei finanziamenti pubblici alle imprese beneficiarie, la concessione di garanzie per agevolare la partecipazione alle gare di appalto e la fornitura di finanziamenti per la realizzazione dei nuovi progetti collegati al piano. È essenziale creare le condizioni ottimali affinché le banche possano apportare efficacemente il loro contributo a questa significativa iniziativa.

Inizia a costituire la tua CER con Ecosisma.it Srl guarda la MAXIGUIDA Comunità Energetiche Rinnovabili

Fonte: https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/pmi/2023/06/23/abi-interesse-banche-alle-comunita-energetiche-rinnovabili_5a9fefe6-8965-44c3-8775-bfa19d46fea8.html